Direttamente dallo Sri Lanka, abbiamo trasformato la polpa di cocco piu’ pregiata al mondo in un corposo gelato. Per farvi riscoprire il sapore dell’estate abbiamo usato oltre il 50% di polpa fresca. Tutto questo è Coconut!

 

CURIOSITA’

La parola cocco deriva dallo spagnolo coco, che significava “testa” o “teschio” o “faccia” (di scimmia) evocata dalle tre tacche (occhi) sul guscio peloso. Nell’immaginario collettivo, palma da cocco e Caraibi sono un unicum. Eppure le prime palme da cocco, originarie del Pacifico e dell’Estremo Oriente, furono piantate a Portorico nel 1625 da un sacerdote chiamato Diego Lorenzo. La palma da cocco si chiama Cocus Nucifera, ed è una della dieci piante più importanti del nostro pianeta; di solito è longeva, e supera gli 80 anni.

Il cocco si beve anche. L’acqua di cocco è contenuta nel cocco ancora giovane, è ricca di vitamine, saliminerali e altri nutrienti ed è per questo un drink naturale perfetto – e sempre più popolare – per chi fa sport e in generale per reidratarsi. Aiuta inoltre circolazione, digestione, protegge il sistema cardiovascolare e quello immunitario. È preziosissima in gravidanza, dato che aiuta a migliorare i livelli di liquido amniotico.

Il latte di cocco, invece, è una cosa ben diversa e si ottiene pressando il cocco grattugiato fino ad ottenere un succo, filtrato con o senza acqua. Una volta ottenuto il latte e lasciatolo a riposo al fresco, la “panna di cocco” emergerà, separandosi dal liquido e montando in superficie.